Per affrontare i nuovi mercati ci si puo’ basare su un
approccio tradizionale competitivo o è opportuno attrezzarsi per nuovi modelli
di Business ?
Secondo me non ha più senso basare tutto il proprio business
sulla competitività perché tutti sono estremamente interconnessi. Le barriere
naturali che prima permettevano di coltivare il proprio orticello di clienti
fedeli da tempo non esistono più e
quindi occorre pensare a modelli alternativi e magari più collaborativi.
I non-clienti molto lontani dal proprio settore, i nuovi spazi di mercato , la nascita delle partnership, il fenomeno social, l’abbattimento delle frontiere comunicative, la variazione delle strategie di consumo della clientela, ormai basata sul “basso costo” oppure “innovativo o di qualità” e quindi di valore, rappresentano le nuove porzioni di mercato dove operare decidendo le nuove regole eventualmente in accordo con altri partner. Questa nuova strategia, comunemente identificata con il nome di “oceano blu” permetterà quindi di sopravvivere in questo mondo “globale” e soprattutto di creare nuove sinergie per destreggiarsi in mondo competitivo differente.
Il successo non dipende quindi dalla concorrenza spietata né da costosi
budget di marketing e R&S, ma da mosse strategiche brillanti, adatte a un
uso sistematico da parte di tutte le imprese siano esse grandi o medio-piccole.
Metodologicamente si tratta di creare la curva di
innovazione del valore facendo leva su 4 cardini fondamentali: eliminare le obsolescenze e le cose di scarso
interesse, ridurre i costi di struttura e gestione , migliorare le attività e
gli approcci richiesti dal mercato e creare nuovi prodotti/soluzioni. Solo con l’azione integrata delle quattro
leve e grazie alle collaborazioni che possono nascere dalla nuova strategia si
ottiene una vera curva di valore positiva.
Emblematico è il caso del Cirque du Soleil che ha saputo
“reinventarsi” al punto da diventare per fatturato indiscusso leader di
mercato. Il Cirque du Soleil, in crisi
come la gran parte della concorrenza: ha eliminato le star internazionali, i
numeri con animali, l’utilizzo di più piste; ha ridotto la struttura ad un solo
tendone; ha deciso di migliorarsi aumentando i numeri di divertimento,
suspense, musicali; ha deciso di
rivolgersi ad un nuovo target di
clientela, non più solo quella dei bambini e delle famiglie ma anche agli
adulti ed ai professionisti pronti a pagare un prezzo più alto per allietarsi
di elementi nuovi presi da altri settori come ad esempio il teatro, la danza o
l’ambiente musicale.
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