martedì 11 settembre 2012

La formazione tecnica salva le aziende!!

Ogni periodo di crisi è un momento di cambiamento e ogni cambiamento passa prima di tutto attraverso una riqualificazione delle competenze aziendali.

I livelli bassi di produttività che hanno le aziende italiane pagano lo scotto della mancata innovazione tecnologica, ma la stessa innovazione non è possibile se non si investe nelle competenze adeguate.

Tutti utilizzano strumenti di Microsoft per la produttività e il 2012 /13 sono anni di profondo cambiamento anche per i prodotti di questo controverso fornitore di produttività per le organizzazioni. Da Windows 8 a Office  e SharePoint 2013, il panorama delle opportunità di miglioramento anche per le aziende italiane è enorme.

Le competenze però devono essere adeguate all’utilizzo di questi nuovi strumenti. Da qualche anno i principali appuntamenti di studio delle nuove tecnologie di Microsoft passano attraverso le conferenze tecniche e www.technicalconferences.it è il principale organizzatore di queste conferenze.

image

Sotto questo marchio si nascondono piccole società di super specialisti che investono almeno il 50% del proprio tempo nell’aggiornamento continuo delle proprie competenze e hanno creato una rete di esperti italiani e internazionali molto vicini a Microsoft e di Microsoft stessa.

Questi super consulenti, lavorano in progetti direttamente con Microsoft o per risolvere i problemi più complessi con i partner di Microsoft per permettere ai clienti di utilizzare al meglio la tecnologia acquistata e aumentare la produttività dei propri processi di business.

Ogni anno le loro competenze sono messe a disposizione attraverso il modello delle conferenze a pagamento che garantiscono un livello di qualità nella formazione unico nel panorama italiano e si collocano nel panorama internazionale delle conferenze tecniche specialistiche.

Partecipare a queste conferenze è per il personale tecnico delle aziende una opportunità di formazione importante e anche una occasione di networking e di conoscenza di pratiche e realizzazioni internazionali interessanti.

Nei prossimi mesi le conferenze saranno tante:

image

Ognuna di queste con una caratterizzazione forte sui prodotti di competenza. Ad esempio la prima: Windows Developer Conference sarà dedicata a Windows 8 appena uscito e permetterà di imparare a realizzare soluzioni su questo rivoluzionario sistema operativo.

Io credo che le aziende che vogliono combattere veramente la crisi lo possano fare solamente innovando sui processi di produttività perché solo riducendo il costo di questi processi si possono avere ancora oggi i margini adeguati per crescere in un mondo che sarà diviso i due: da una parte le aziende che producono lusso, hanno pochi clienti e prodotti con prezzi alti perché unici e apprezzati dalle persone più facoltose; dall’altra le aziende che producono prodotti di  qualità adeguata con costi più bassi di altri e possono permettersi di vendere “low cost” .

Sta scomparendo infatti il consumatore della classe media, o meglio si sta ricollocando nelle altre classi, o decisamente benestante o molto attento al budget familiare.

Per sapere di più sulle conferenze di formazione tecnica contattatemi silviof@netmanagers.it

Nessun commento:

Posta un commento