giovedì 30 maggio 2013

Un'opportunità per le Imprese : Verificare la propria capacità di fare innovazione


Premio Imprese per Innovazione 2013


Si avvia la VI edizione del Premio Imprese per Innovazione che Confindustria realizza avvalendosi della collaborazione di APQI - Associazione Premio Qualità Italia - e di esperti valutatori nel campo dell'innovazione e della qualità.

L'obiettivo è assegnare un riconoscimento alle migliori imprese in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l'innovazione a 360 gradi e offrire l'opportunità di effettuare un check-up approfondito sul processo di innovazione aziendale.

Dallo scorso anno il Premio è legato alle tematiche di Expo 2015.
Il modello adottato fa riferimento al framework per l’innovazione dell’EFQM – European Foundation for Quality Management - , un modello di eccellenza collaudato e internazionalmente riconosciuto non solo per valutare lo “stato” di un’organizzazione relativamente alle aree di Qualità ed Innovazione, ma per accrescere la cultura d’impresa.

Il percorso prevede due passaggi:
1.    il Questionario (suddiviso in due sezioni), che le imprese dovranno compilare online;
2.    l'Application guidata, che richiederà la descrizione delle attività, con riferimento ai punti del questionario per una valutazione delle politiche di innovazione, dell'organizzazione del processo e delle prestazioni aziendali conseguite grazie alle attività innovative.


L'application guidata e l’informativa per la privacy devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica 
premioixi@confindustria.it assicurandosi di ricevere una risposta di avvenuta ricezione da parte di Confindustria.

La scadenza
per la compilazione del questionario
e dell'application guidata è stata prorogata al
7 Giugno 2013



Premio dei Premi
Confindustria con il Premio IxI partecipa anche quest'anno, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l'Innovazione, che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese).

Il Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi") è un'iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell'Innovazione. Il Premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l'Innovazione Tecnologica COTEC. L'obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell'innovazione nel Paese. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.





Per Partecipare: www.confindustriaixi.it 

Nessun commento:

Posta un commento